Psicologa italiana a Parigi

Dott.ssa

Mila Bortolami

Sono lieta di accoglierti al mio studio. 

Ricevo per dei percorsi di psicoterapia individualizzati, in presenza a Parigi e online. 

Assieme potremo comprendere meglio le difficoltà che stai attraversando e trovare un nuovo modo per affrontarle.

Lavoro da 15 anni con gli Italiani che vivono all’estero.

L’idea di consultare una psicologa italiana a Parigi

Quando pensi a come vorresti esprimere quello che senti, pensi, immagini e provi, o a cosa ti viene in mente quando sei triste, ti arrabbi o non ce la fai più, forse ti verrà in mente in italiano.

La lingua madre è infatti la lingua degli affetti, dei ricordi, la lingua che si parla con i propri genitori, la lingua che viene nei sogni o nel proprio discorso interno. Ti verrà allora spontaneo pensare di rivolgerti a qualcuno che parla la tua lingua e magari ad uno psicologo italiano.
Consultare uno psicologo italiano a Parigi o intraprendere una psicoterapia nella propria lingua madre diventa allora un’opportunità per potersi esprimere liberamente senza rischiare di tradire traducendo.

Vivere all’estero è a volte davvero complesso e parlare la nostra lingua può farci sentire un po’ a casa, facilitando l’incontro, abbassando le barriere e trovando quella comprensione anche più di pancia.

Un po’ d’italiano, un po’ di francese

Dopo anni di esperienza ho inoltre osservato che consultare una psicologa italiana che vive a Parigi, in Francia, può essere la possibilità di essere compresi non solo sul fronte italiano ma anche su quello dei riferimenti e dei modi di funzionamento francesi. Sia in termini di riferimenti culturali situati tra la Francia e l’Italia, sia sul piano linguistico. Perché si sa che dopo un po’ gli expat sono un po’ delle entità ibride.

Anche nelle terapie di coppia, spesso lavoro con coppie miste franco-italiane, che trovano interessante poter essere compresi da una psicologa italiana che parla anche francese e quindi poter passare facilmente da una lingua all’altra o usare tutte quelle parole ibride “francitaliane”.

Perché consultare in presenza una Psicologa italiana a Parigi?

On Line vs Presenza

Pratico anche le sedute online e trovo siano un ottimo mezzo per restare in contatto o per tutte quelle persone che si trovano in delle zone all’estero o in italia dove raggiungere fisicamente una/uno psicologa/o non è possibile. Le sedute online sono anche un ottimo metodo per mantenere la continuità del lavoro terapeutico per chi si sposta spesso all’estero.
Da dopo la pandemia ci siamo tutti ricreduti, le sedute di psicoterapia online funzionano! Permettono in egual misura di accedere al processo psicoterapeutico, all’elaborazione psichica e anzi certe volte mantengono quel filtro protettore, quella sorta di distanza, che consente di aprirsi e infine di svelare cose che non si possono dire in presenza.

Sedute a studio vs sedute on line

Tuttavia le sedute online e in presenza non sono la stessa cosa. Non significa che una sia meglio dell’altra, ma hanno sicuramente aspetti diversi. Se vivi all’estero, che già di per sé può essere fonte di solitudine, e senti il bisogno o la curiosità di consultare, forse avrai voglia di rivolgerti a una psicologa italiana a Parigi, che puoi incontrare di persona.
Andare fisicamente a studio, essere accolto nella tua interezza, trovarti in un luogo fisico e parlare assieme nella stessa stanza d’analisi, sono elementi che partecipano a generare processi un po’ diversi da quelli delle sedute online.

Inoltre a volte in casa, soprattutto negli spazi parigini, non c’è la possibilità di isolarsi ed avere la tranquillità per parlare liberamente e svolgere la propria seduta online.
Andare nello studio di una psicologa permette allora di accordarsi il tempo e lo spazio per svolgere nelle migliori condizioni possibile la propria seduta.

Di cosa mi occupo

01.

Permette in una o qualche seduta di fare un quadro della situazione

02.
E’ un’occasione per comprendere meglio se stessi e superare le difficoltà
03.
La vita di coppia è una ricchezza ma anche una sfida, due universi si incontrano, si intrecciano e a volte sono in sofferenza.
04.
L’entrata nella vita adulta è una fase del tutto particolare, punteggiata di tematiche specifiche da prendere con cura.

Il percorso professionale che mi ha portato ad esercitare come psicologa italiana a Parigi

Dal 2015 lavoro al mio studio privato come psicologa italiana a Parigi, faccio parte delle liste dei professionisti del Consolato italiano a Parigi.

Sono un membro del Consiglio di Amministrazione dell’associazione APSI degli psicologi italiani a Parigi.

Laurea in Psicologia e Specializzazione in Psicoterapia

Mi sono laureata come Psicologa in Italia, all’Università degli Studi di Padova nel 2008 e dopo il tirocinio post laurea, l’Esame di stato e un progetto di ricerca in collaborazione con l’Hôpital Bichat, nel 2010 ho ottenuto il riconoscimento dei titoli dal Ministère Supérieur de l’Enseignement et de la Recherche per esercitare a pieni titoli come psicologa italiana a Parigi.

Mi sono in seguito specializzata alla psicoterapia psicoanalitica dell’adulto presso l’Association de Santé Mentale a Parigi 13ème (ASM13 ), la SPP (Société Psychanalytique de Paris) e all’Université Descartes Paris V et Paris VII Diderot.

Clinica e ricerca

Ho iniziato fin da subito a lavorare come psicologa e psicoterapeuta e dal 2010 ho sempre lavorato in CMP (Centre Médico Psychologique) a Parigi e in banlieu.

Attualmente, accanto alla mia pratica a studio privato, esercito come psicologa e psicoterapeuta in ospedale al CMP all’Institut Mutualiste Montsouris a Parigi. Collaboro inoltre come ricercatrice con l’Université Paris XIII.

Psicoterapeuta per gli italiani all’estero 

Dal 2015 è nato in me il desiderio di rivolgere la mia attività di psicoterapeuta anche agli italiani che volevano consultare una psicologa in italiano a Parigi e di trovare un ponte con l’Italia attraverso la mia attività di psicoterapeuta.
Da qui è nata una nuova esperienza professionale che mi ha permesso di aiutare molti italiani expat a Parigi, come me, proponendo delle consultazioni e delle psicoterapie che permettessero di esprimere le proprie sofferenze o pensieri attraverso la condivisione di una lingua madre e dei riferimenti culturali comuni, che facilitano l’incontro in un contesto estero.

Esercitare come psicologa italiana a Parigi è per me estremamente arricchente e mi permette di accompagnare attraverso percorsi di psicoterapia in italiano tutti quegli expat che si trovano in una situazione di sofferenza o difficoltà. Mi permette di creare un ponte e un filo con l’Italia e avere a mia disposizione uno strumento in più per comprendere e accompagnare l’altro: l’orizzonte linguistico e culturale.

Traduzioni e collaborazioni “sul confine”

Inoltre come psicologa italiana a Parigi ho potuto collaborare a diverse attività scientifiche e di ricerca lavorando come traduttrice-interprete per articoli e conferenze. Ho collaborato con l’associazione Italiana di Sanremo “Dialoghi sul Confine” e con le Groupe Méditerranéen de la SPP in Francia.

Torna in alto