Chi sono

Dott.ssa MiIa Bortolami. Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e psicoterapeuta, sono arrivata a Parigi nel 2008 dopo la laurea specialistica per la realizzazione del tirocino post-lauream ed esercito regolarmente in Francia dal 2010, a seguito del riconoscimento dei miei titoli di studio, ottenuti presso l’Università di Psicologia di Padova. Sono iscritta al registo ADELI dei professionisti della salute al numero 95 93 1250 5.

 

Dal  2010  ho  svolto  la  mia  attività  lavorativa  in  diversi centri ospedalieri CMP,  Centre  Médico Psychologique,  per bambini e adolescenti : Hôpital Bichat, Hôpital de Gonesse e Institut Mutualiste Montsouris , dove lavoro attualmente a tempo parziale. 

 

Esercitare in CMP mi ha sempre dato la possibilità di lavorare inserita in delle équipe multidisciplinari e di prendere sempre in considerazione la multidimensionalità della persona nella presa in carico della psicopatologia psichica, attraverso un approccio integrativo.

Nella mia pratica clinica ospedaliera mi occupo principalmente dell’area della prima infanzia attraverso la realizzazione di terapie individuali, bilanci psicologici, gruppi terapeutici, accompagnamento dei genitori e prese in carico precoci per i bambini autistici.

 

Accanto alla pratica clinica, ho sempre affiancato la dimensione della ricerca, integrando progetti di ricerca universitari o finanziati dall’INSERM che coprono diverse aree come :  l’intervento terapeutico precoce in perinatalità, la presa in carico dei disturbi del comportamento nei bambini dagli 0-3 anni, e il più recente progetto, in partenariato con l’Université Paris XIII et Paris VII, sull’uso della mediazione della danza nella psicoterapia dell’autismo.

 

Dal 2015 ho aperto in parallelo il mio studio privato a Parigi e online, e ho avuto modo di ricevere molti pazienti italiani, famiglie, bambini ma soprattutto adulti e coppie, che desiderano intraprendere un percorso terapeutico nella loro lingua madre

 

Questo mi ha permesso di appassionarmi e orientarmi sempre di più alla clinica e alla psicoterapia dell’adulto e della coppia. 

Mi sono quindi specializzata in psicoterapia dell’adulto presso l’ASM13 (Association de Santé Mental du 13ème) e attraverso le attività di formazione e di supervisione de la SPP (Société Psychanalytique de Paris) in particolare con il Pr Sesto Marcello Passone.

 

Questo interessantissimo lavoro di terapeuta con gli italiani a Parigi mi ha permesso inoltre di confrontarmi con un’area clinica ricchissima che presenta delle specificità del tutto particolari tra cui la questione del bilinguismo, della migrazione ma anche della condivisione di una lingua madre che facilita l’incontro in un contesto estero. 

 

Faccio parte delle liste dei professionisti italiani stilate dal Consolato Italiano a Parigi e sono membro del Consiglio di Amministrazione di APSI, associazione degli Psicologi Italiani in Francia.

 

Ho inoltre intrattenuto diverse collaborazioni “di frontiera” con l’Italia con l’Associazione Dialoghi sul confine e con le Groupe Méditerranéen de la SPP per cui ho lavorato come psicanalista traduttrice di articoli e conferenze. 

 

Durante questi anni mi sono ugualmente interessata della questione LGBTQI+ ricevendo molti pazienti che presentavano dei questionamenti o delle sofferenze legate alla tematiche dell’orientamento sessuale o all’identità di genere, alle esclusioni sociali o ai pregiudizi  (lavoro svolto in legame anche con le centre LGBTQI+ Paris et Ile-de-France nei Marais a Parigi). 

 

Mi sono inoltre formata alla Psicoterapia di Coppia e alla Dipendenza affettiva con il centro Dipendiamo di Bergamo e ricevo regolarmente a studio coppie che desiderano affrontare una psicoterapia quando sono in crisi o in difficoltà.

 

Sono insegnante di danza contemporanea, insegnante di Yoga Certificata RYS200Hr e formata alla Mindfulness attraverso il ciclo MBSR con l’ADM (Association Française pour le Développement de la Mindfulness).

 

Ho un’esperienza di 15 anni come psicologa clinica e come psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico-psicodinamico e integrativo.

Ho un approccio di tipo psicoanalitico-psicodinamico, ovvero significa prendere in considerazione sia gli aspetti attuali, consapevoli, che si manifestano nel presente, sia quelli più profondi dell’inconscio.

Ricevo a Parigi all'Atelier Essenza

Per garantire la qualità della tua presa in carico, collaboro con i professionisti dell’Atelier Essenza e del quartiere verso cui poterti indirizzare se sarà necessario un consulto complementare.

L’Atelier Essenza, ti offre un luogo accogliente, a taglia umana, dove si esprimono le competenze di diversi professionisti che lavorano prendendo cura dell’individuo sul piano somatico e psichico.

Alla complessità della persona si accompagna la possibilità di una risposta articolata e integrativa.

Torna in alto