Domande Frequenti
Come si svolgono le sedute?
Di solito iniziamo con un primo colloquio conoscitivo. In questa occasione sarai invitato a parlare di te per comprendere cosa ti porta a consultare. Potrai raccontare le cose come ti vengono in mente.
Utilizzo il principio della libera associazione, ovvero dire tutto quello che viene in mente senza pensare se va bene o no per la terapia. Un po’ come se si aprisse un sacco e si svuotasse sul tappeto quello che c’è dentro. In seguito, come con i pezzi di un puzzle, andremo a vedere di cosa si tratta e come i diversi aspetti si possono collegare tra di loro, per ricostruire il disegno, capire meglio i pensieri e le emozioni.
In altre occasioni, una volta compreso il materiale, troveremo insieme delle strategie di pensiero alternative al fine di agire diversamente nel concreto della vita quotidiana.
Dopo il primo colloquio, posso proporti di svolgere qualche altra seduta, di solito propongo 3 o 4 incontri introduttivi, di consulenza. Dopo questi incontri potremo capire insieme come proseguire e se iniziare un percorso di psicoterapia.
Quanto dura una terapia?
La durata della terapia è personale. Dipende da te, dalla tua problematica o da quello che desideri esplorare. Dipende un po’ dal tuo obiettivo o dal tuo bisogno. Può variare da qualche seduta ad un periodo più lungo di qualche anno.
E’ vero anche che in terapia è spesso necessario darsi del tempo e avere un po’ di pazienza con sé stessi, è come un esercizio fisico, certi progressi arrivano rapidamente e altri necessitano di un po’ di tempo per essere visibili.
Posso decidere di interrompere la terapia?
Certo. Puoi decidere di concludere la terapia in qualsiasi momento. La terapia dura per il tempo che decidi tu. Ne potremo parlare insieme nei primi colloqui.
Quanto dura una seduta?
Propongo delle sedute di 45 minuti per la psicoterapia individuale e di 1h15 per la psicoterapia di coppia.
Quanto costano le sedute?
Le sedute individuali hanno un costo di 70/80 euro e le sedute di coppia di 120 euro.
L’Assurance Maladie prende in carico le sedute di psicoterapia?
Le sedute di psicoterapia non sono prese in carico dall’Assurance Maladie. Tuttavia alcune mutuelles possono prendere in carico un forfait di sedute, o una parte del prezzo della seduta. Puoi informarti presso la tua Mutuelle.
Emetto regolare fattura che potrai fornire per ottenere eventuale rimborso.
Lei prescrive farmaci?
Lo psicologo non è abilitato a prescrivere farmaci. Se si presenterà questa necessità, ti posso orientare verso degli psichiatri di fiducia, con cui collaboro regolarmente, che ti sapranno indicare ed eventualmente prescrivere la miglior cura farmacologica.